venerdì 10 febbraio 2012

I PASTICCIOTTI: FRA PUGLIA E SICILIA

foto di Debora
Lo ammetto.. sono una fan di Real Time, il canale del digitale terrestre. L'altro giorno mentre guardavo il programma "In cucina con Buddy": Buddy vive in America, ed è figlio di emigranti italiani di origini Siciliane, per la precisione di quell'isola meravigliosa che è Lipari, in questo programma cucina piatti tipici della tradizione italiana che gli ha insegnato suo padre, e proprio l'altro giorno ci ha fatto vedere come si preparano "i pasticciotti".
I pasticciotti ho scoperto essere un dolcetto tipico della cucina salentina, è un dolcetto a base di pasta frolla ripieno di crema pasticcera e cotto al forno.
Io ho voluto fare una modifica alla ricetta tradizionale, invece di riempirli con la crema, ho fatto il ripieno dei miei cannoli alla siciliana, con la ricotta, e visto che non amo i canditi, li ho sostituiti con le gocce di cioccolato..
Ecco come li ho fatti:
Ingredienti per circa 9 pasticciotti (dipende dalo stampino che usate)

Per la frolla

- 200 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di farina
- 3 tuorli d'uovo

Per la farcia

- 500 g di ricotta di mucca
-150 g di zucchero
- gocce di cioccolato a piacere

Ammorbidire il burro senza scioglierlo completamente, unire lo zucchero, la farina e i tre tuorli d'uovo e amalgamare velocemente, impastare il composto fino ad ottenere una pallina che va messa a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
foto di Debora
Mentre la pasta riposa, preparate la farcia setacciando 500 g di ricotta in una terrina, aggiungendo poi lo zucchero, mescolate fino ad incorporare bene gli ingredienti, infine aggiungete le gocce di ciocolata e mescolate per amalgamare bene.
foto di Debora
Passati i 30 minuti, togliete la pasta dal frigo, infarinate una spianatoia e con l'aiuto del mattarello, stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, e con l'aiuto degli stampini ritagliate la pasta necessaria per rivestirli, avendoli prima debitamente imburrati e passati con un po' di pan grattato, poi ricavate anche i coperchietti sempre con l'aiuto degli stampini
foto di Debora
(è sfuocata, lo so, me ne sono accorta troppo tardi)

Riempite gli stampini con uno o due cucchiaiate di farcia alla ricotta.

 foto di Debora

A questo punto ricoprite col coperchietto di frolla precedentemente ricavato e infornate a 180° per 45 minuti.

foto di Debora

Buon appetito!


4 commenti:

le ricette di Ninì ha detto...

buoni i pasticciotti...poi da pugliese!!!bella ricetta..io li faccio diversamente..ma provero' la tua..complimenti e ti seguo ciaoo

ELE ha detto...

Che spettacolo questi dolcetti!
Pensi che sarò capace di farli?
Ahaha dopo il pane ... posso permettermi di fare anche questi?
Bacini cara Debbuccia

mame cara ha detto...

ma buoooooniii i pasticciotti..io da realtime non mi ci stacco rimango lì in adorazione d barbara ahha
ps la variante del ripieno di ricotta dev'essere ottima

La cucina di Molly ha detto...

Meravigliosi, adoro i pasticciotti e la tua versione è ottima!Ciao

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...