venerdì 19 ottobre 2012

TORTA DI GRANO SARACENO DELLA SIGNORA ANNA

foto di Debora

Che sono un'amante del Trentino Alto Adige non è un segreto, l'ho scoperto un'estate di qualche anno fa, ed è stato amore a prima vista.
I loro piatti sono delle vere esperienze extra sensoriali, dai canederli, allo stinco di maiale, alla famosa torta di grano saraceno, con cui la Signora Anna ci sveglia ogni mattina quando abbiamo la fortuna di essere suoi ospiti nel suo bellissimo Garnì Mirabell.
Ecco come potete portare il profumo e il sapore dell'Alto Adige nelle vostre case:

ingredienti:

- 250 g di farina di grano saraceno per polenta
- 250 g di zucchero
- 250 g di burro
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone, possibilmente non trattato
- 100 g di nocciole
- 100 g di noci
- 1 pugnetto di pinoli
- marmellata ai frutti di bosco

Io l'ho fatta in maniera rapida ed estremamente semplice, e il risultato mi ha soddisfatto molto, quindi non me ne vogliano i puristi dei dolci, ma almeno questa volta, provare per credere, fatela così:
Scaldare il forno statico a 180 gradi.
Frullare nel mixer le nocciole e le noci, fondere il burro, mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, e con le fruste elettriche amalgamare alla velocità media per almeno 5 minuti.
Stropicciare la carta forno passandola sotto l'acqua corrente, strizzarla bene e foderare la tortiera. Versare il composto e livellarlo bene. Appena il forno è a temperatura, infornare per 50 minuti. Controllare se lo stecchino esce asciutto.
Far freddare e successivamente aprire a metà spalmando con abbondante marmellata.
Il risultato è nella foto!!

Buon appetito!!

mercoledì 17 ottobre 2012

ZUCCHINE RIPIENE

Questa sera ho preparato queste zucchine ripiene al tonno, tutto con l'ausilio del microonde, grazie al quale in 30 minuti la cena è stata pronta!!

Ingredienti x 4 persone:

- 4 zucchine piuttosto grosse
- 3 scatolette di tonno da 80 g
- 12 filetti di acciuga
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- pan grattato q. b.

Cuocere al vapore per 10 minuti le zucchine, poi dividerle a metà, farle freddare leggermente e scavarle con un cucchiaino, poi metterle da parte.
Mettere nel mixer il tonno sgocciolato, le acciughine, il parmigiano grattato, e l'uovo, e il cuore delle zucchine, poi frullare tutto.
Disporre le zucchine sulla teglia apposita del microonde per grill, riempire col composto le zucchine e cuocere in la funzione combinata grill+ crisp per 8 minuti, poi ulteriori 6 minuti con la funzionalità solo grill. Servire caldi.

Ovviamente si possono fare anche nel forno tradizionale, a temperatura di 180 gradi per almeno 15/20 minuti, gli zucchini consiglio comunque di cuocerli a vapore, se non potete nel microonde, nella vaporiera va benissimo lo stesso, rispetto a lessarli, rimangono più sodi e mantengono una consistenza migliore anche al palato.

Buon appettito!!

Forse ti potrebbe interessare anche:

Related Posts with Thumbnails