foto di Debora
Che sono un'amante del Trentino Alto Adige non è un segreto, l'ho scoperto un'estate di qualche anno fa, ed è stato amore a prima vista.
I loro piatti sono delle vere esperienze extra sensoriali, dai canederli, allo stinco di maiale, alla famosa torta di grano saraceno, con cui la Signora Anna ci sveglia ogni mattina quando abbiamo la fortuna di essere suoi ospiti nel suo bellissimo Garnì Mirabell.
Ecco come potete portare il profumo e il sapore dell'Alto Adige nelle vostre case:
ingredienti:
- 250 g di farina di grano saraceno per polenta
- 250 g di zucchero
- 250 g di burro
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone, possibilmente non trattato
- 100 g di nocciole
- 100 g di noci
- 1 pugnetto di pinoli
- marmellata ai frutti di bosco
Io l'ho fatta in maniera rapida ed estremamente semplice, e il risultato mi ha soddisfatto molto, quindi non me ne vogliano i puristi dei dolci, ma almeno questa volta, provare per credere, fatela così:
Scaldare il forno statico a 180 gradi.
Frullare nel mixer le nocciole e le noci, fondere il burro, mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, e con le fruste elettriche amalgamare alla velocità media per almeno 5 minuti.
Stropicciare la carta forno passandola sotto l'acqua corrente, strizzarla bene e foderare la tortiera. Versare il composto e livellarlo bene. Appena il forno è a temperatura, infornare per 50 minuti. Controllare se lo stecchino esce asciutto.
Far freddare e successivamente aprire a metà spalmando con abbondante marmellata.
Il risultato è nella foto!!
Buon appetito!!