Io adoro la zucca, ormai mi sa che non si trova più molto facilmente, e quella che si trova non avrà un gusto ricco, ma questo è un piatto veramente semplice che io ho imparato a fare in maniera gustosa eliminando tutte le fonti di grassi...
RISOTTO CON LA ZUCCA
ingredienti per 4 persone:
- 320g di riso
- 500g di zucca
- 2 bicchieri di vino bianco
- 1 cipolla bianca
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- brodo vegetale
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Prezzemolo per guarnire
Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Tagliare la cipolla e dividerla in due mucchietti: un mucchietto farlo soffriggere nel vino. Aggiungere i cubetti di zucca, tenendo da parte qualche cubetto per guarnire i 4 piatti, e portare a cottura. Utilizzando il mixer ad immersione, frullare la zucca cotta e tenerla da parte. In un wok, far soffriggere l'altro mucchietto di cipolla, far tostare il riso, e aggiungere piano piano il brodo vegetale. Quando il riso raggiunge la metà cottura, aggiugere la zucca e ultimare la cottura del riso. Togliere dal fuoco e mantecare col parmigiano, impiattare e guarnire ogni piatto disponendo i cubetti di zucca precedentemente messi da parte in centro al riso, e ultimare la presentazione con un ciuffetto di prezzemolo.
3 commenti:
anche io adoro la zucca e lo faccio come il tuo, solo aggiungo una noce di burro.
Io adoro questo risotto qui. Devo dire che comunque il risotto migliore dalle mie parti (sarà che sono veneto) è quello con il radicchio di treviso.
Gnam!
mi diverte cucinare e me la cavo anche bene, almeno così mi dicono gli amici e il tuo risotto l'ho proprio cucinato ieri...avremo modo di sperimentare starda facendo. L'alimentazione é una categoria anch'essa del Tao.
Posta un commento