mercoledì 30 gennaio 2013

FANTASIA REALE

Quest'estate sono stata in vacanza in Sicilia, nei 15 giorni di permanenza abbiamo fatto una capatina nei luoghi di Montalbano, che io adoro alla follia.. Girovagando fra profumi, colori e sapori unici siamo andati a Marzamemi, un borghetto di pescatori di una bellezza sia unica che rara.. Lì nella zona del porticciolo, c'è il rinomatissimo Adelfio, che dal 1931 tiene viva l'antica tradizione della conservazione del pesce secondo i metodi millenari di affumicatura e salatura di origine araba e greca. Presso il punto vendita oltre alle specialità ittiche, si trovano ottimi prodotti dolciari come la pasta di mandorle anche nella versione aromatizzata ai famosissimi pistacchi di Bronte.
Da questo paradiso della perdizione mi sono portata a casa un panetto di questo nettare degli dei qual è la pasta reale.
Questa sera sarebbe venuto a trovarci mio fratello con mia cognata e ho deciso di deliziarli con una torta dai profumi siciliani, visto che comunque io e mio fratello per il 50% abbiamo origini siciliane, così è nata questa FANTASIA REALE:

- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt al lampone
- 1 vasetto d'olio evo
- 150 g farina 00
- 100 g frumina
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g di pasta di mandorle

Scaldare il forno a 180 gradi.
Sbattere le uova con lo zucchero fin quando sono belle chiare, aggiungere lo yogurt e l'olio e amalgamare bene con la frusta.
Mescolare la farina con la frumina, aggiungere il lievito e la vanillina e aggiungerlo all'impasto amalgamando bene. Frullare il panetto di pasta reale e aggiungerlo al composto, mescolare con cura.
Foderare con la carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro e versarvi il composto, livellando bene.
Infornare per 40/45 minuti, e controllare con lo stecchino, deve uscire asciutto.
Buon appetito!!

7 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Da gustare con calma ottimo.
Maurizio

@enio ha detto...

invidio la tua gita in Sicilia nel paese dove girano le scene del Montalbano, ne sono innamorato anch'io, sono bellissimi posti e mi sono ripromesso di andarci anch'io, magari questa estate.

Debora ha detto...

Grazie!

Debora ha detto...

Ci vado spesso in Sicilia, ho la fortuna di averci la casa... Ti consiglio spassionatamente di farci diverse vacanze per girartela tutta: sono bellissime le città turistiche come Taormina, ma ci sono altrettanti posti, anche meno conosciuti, che vale la pena visitare..

Sadilla ha detto...

...mhhhhh ha un aspetto proprio invitante, mi sa che la provo! ;)
grazie di essere passata da me!!
a presto
Sadia

Unknown ha detto...

che delizia.
ti seguo con molto piacere, passa a trovarmi.kiss
http://muchoney.blogspot.it/

misssweety ha detto...

ciao passa sul mio blog c'è un premio per te!

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...