lunedì 16 novembre 2009

POLPETTINE AL POMODORO

Amici miei, dopo un po' di silenzio, eccomi tornata ai fornelli!!In realtà in questo periodo sabbatico, qualche ricettina l'ho tirata fuori, e piano piano la posterò!! Oggi voglio farvi assaggiare le polpettine di carne al pomodoro: una ricetta facile e gustosissima!!

Ingredienti per 10 polpette:

- 300 g di macinato sceltissimo
- 2 salsiccie di suino
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 uova
- 80 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- farina q.b. per la panatura
- olio extravergine q.b.
- uno spicchio d'aglio
- 500 ml di passata di pomodoro

In una ciotola, mettere il macinato, la salsiccia spellata, il pan grattato le uova intere, il parmigiano, il prezzemolo e aggiustare di sale e pepe. Mescolare con le mani tutti gli ingredienti affinché si amalgamino alla perfezzione. Con l'ausilio di un cucchiaio da minestra, raccogliere piccole porzioni di impasto sul palmo della mano, e formare delle piccole palline che disporremo su un vassoio.

Mettere un po' di farina in una ciotolina, e passare le polpettine affinché s'infarinino da tutti i lati.

Far scaldare dell'olio in una padella, e quando è ben caldo, cuocere le polpettine infarinate fin quando non sono belle dorate su tutti i lati.
Togliere dal fuoco le polpettine, pulire la padella dall'olio cotto, e mettrene due cucchiai nuovi, tagliare a dadini sottili l'aglio e farlo soffriggere. Appena sarà dorato, aggiungere la passata di pomodoro, e farla cuocere per circa 10-15 minuti. A questo punto, aggiungere le polpettine precedentemente cotte, e lasciarle insaporire per 2-3 minuti.
Impiattare e servire ben calde.
Buon Appetito!!

4 commenti:

Diariodellamiacucina ha detto...

ciao!!! sono mesi che non ti leggo!!! ho cambiato il nome del blog!!! ho visto che sono nella tua lista ma con il vecchio nome(diario di cucina)

queste polpette ispirano una viulenza alla dieta!!! :-)

Diariodellamiacucina ha detto...

ps: non ti leggevo perchè avevo abbandonato il blog non per altri motivi ;-)

Betty ha detto...

che buoneee... anch'io le faccio spesso!
buona giornata.

Unknown ha detto...

Ciao, devono essere davvero buone! sono molto invitanti!!!!

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...