Li ho sempre gustati, ma mai preparati..Mi sembravano inarrivabili, quando l'altro giorno, mi sono innamorata di questi scampi, e presa da una botta di coraggio, ho voluto provare a cucinarli..
Il risultato è stato ottimoooooo!!!
Eh sì, i miei amici sono rimasti veramente soddisfatti!!
Passo ad illustrarvi questa meravigliosa ricetta:
PENNE AGLI SCAMPI
- 15 scampi
- 320 g di penne
- 125 ml di panna
- 2 bicchierini di martini secco
- olio evo
- sale q.b
- rosmarino q.b.
- alloro q.b.
- aglio q.b.
- salvia q.b.
- prezzemolo q.b.
- origano q.b.
Lavare gli scampi e asciugarli con la carta da cucina. Preparare un trito con sale, rosmarino, alloro, aglio, salvia, prezzemolo e origano. In una padella, far riscaldare l'olio e far saltare gli scampi insaporendoli con il trito di spezie, per circa 10 minuti coperti, poi sfumare con un bicchierino di martini secco, e continuare la cottura per altri 5 minuti, sempre coperti.
Scegliete 4 scampi con entrambe le chele, e metteteli da parte, serviranno come guarnizione al piatto e verranno gustati a parte. Sgusciate gli altri scampi. Fate cuocere al dente in abbondante acqua salata, le penne. In una padella, scaldare un po' di olio evo, e schiacciare i corpi degli scampi, riducendoli quasi in poltiglia. Appena saranno rosolati, insaporire con un po' del trito preparato precedente, e sfumare con il secondo bicchierino di martini secco, poi aggiungere la panna, mescolare per due tre minuti, e aggiungere gli scampi riservati alla guarnizione e far scaldare.
Prima di scolare la pasta, aggiungere due cucchiai di acqua di cottura al sugo, e insaporire la pasta fin quando l'acqua non si è assorbita.
Servire nei piatti, decorando con gli scampi messi da parte precedentemente.
Ci piace accompagnarlo con un vino rosso novello.
6 commenti:
Adoro gli scampi e la tua ricetta è davvero squisita! Molto brava. Ciao e buona giornata
Da provare sicuramente, devono essere buonissimi!!
Gli scampi sono uno dei miei pesci preferiti....anche io la pasta la faccio piu' o meno come te. Faccio la passata metto gli scampi a cuocere e poi aggiungo la panna......squisitissimi!!!! complimenti
ciauuuz Omonima!!! io la faccio totalmente diversa!!! voglio provarla la tua però.. dev'essere una delizia!!!
ps: ho notato solo ora che tuo padre è cuoco!!!!... naaaaa anche il mio!!!!(era)
ps2: Toscana?? cioè sei toscana??? io ci sono cresciuta... :-)
che buono - che bono- che buono!!!!!! A me piacciono tutti i crostacei... oggi stesso posto una ricetta tipica della mia città, a base di gamberi!
Baci baci!
Çok güzel canım eline sağlık!
http://cahideninelleri.blogspot.com/
Posta un commento