martedì 21 aprile 2009

ACCIUGHE MARINATE

Ecco un piatto adatto a tutti. Ho deciso di inserirlo nella categoria celiachia in quanto è totalmente privo di ingredienti contenenti glutine, quindi per chi soffre di questa intolleranza ma adora il pesce, questa ricetta è una vera manna!!
ACCIUGHE MARINATE
ingredienti per 4 persone:
- 600 g di acciughe freschissime
- 1 mazzetto di prezzemolo
- abbondante succo di limone
- qualche rondellina di limone
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine
- sale q.b.
Pulire le acciughe, tagliando la sesta e aprendole dalla coda verso la testa, privandole delle interiora e della spina centrale. Lavarle con acqua corrente e asciugarle con carta assorbente. Disporre le acciughe su un vassoio. Tritate finemente il prezzemolo e i 2 spicchi d'aglio, e metteteli in una terrina insieme all'olio e al succo di limone. Emulsionate fin quando non otterrete un composto denso ed omogeneo. Versare il composto sulle acciughe, e spolverare con altro prezzemolo tritato. Ponete coperto in frigorifero per almeno 2/3 ore. Tagliate qualche fettina di limone a rondellina e tagliatela a metà formando delle mezze lune, che disporrete a bordo del vassoio come decorazione al momento di servire.
Buon Appetito!!

15 commenti:

Bruno ha detto...

ecco, di questo piatto potrei fare indigestione.. :-(
per fortuna non c'è la foto

Nicole ha detto...

Slurp, le adoro anche io! Ma Debora sei calabrese?

Nicole ha detto...

Ah da me , hai lasciato al solito un bellissimo commento. grazie:)

Debora ha detto...

@ Bruno:
ti capisco, anche io so iniziare a mangiarle ma poi non riesco più a smettere...Mio papà le fa marinare anche con l'aceto di vino rosso al posto del succo di limone, e sono a dir poco superlative!!!
Un abbraccio grande grande!!
Debora.

@ Nicole:

Eh sì, queste acciughine sono veramente squisite!! No, non sono calabrese, mio papà è Siciliano ho i parenti in Sicilia e ci vado spesso!! Ti ringrazio per le belle parole che mi dici sempre!
Un caro abbraccio, Debora.

Daoist ha detto...

sempre più leccornie culinarie e questa volta anche stuzzicante...come antipasto le trovo eccellenti.

Unknown ha detto...

no le acciughe proprio non mi piaccionoooo!

Tracce Indelebili ha detto...

ehi, ma ci dai di brutto con queste ricettine....
buonanotte...

Patricia ha detto...

biiii, che buone che buone che buoneeee! :-)
Ma dove sono le foto che mi dovevi far vedere? :-D. Sono curiosa!
Baci,
Pati

Anonimo ha detto...

Mmmm gnam! Mi viene da dire Gnam!:)

Debora ha detto...

@ Taoista:
Sì, è un piatto fresco e delizioso, stuzzica l'appetito rimanendo leggero!! E poi il pesce azzurro è ricco di omega 3 che fano benissimo alla salute!!
Un saluto, Debora

@ Alessandro:
Non ha tutti piace questo pesce, ma ti assicuro che è veramente buono!! Se un giorno deciderai di provarle preso da un'irrefrenabile curiosità, mi saprai ridire!!
A presto, Debora

@ Pimpinella:
Eh sì, mi sto dando alla pazza gioia!! Ho tantissime idee, sono un vulcano, ma ho poco tempo per metterle in pratica..
Un caro abbraccio, Debora

@ Pati:
Mia cara, sono felice che questo piatto ti piaccia! Per le foto, ci sto lavorando, appena ho un po' di respiro, sazierò la tua curiosità!!
Bacioni, Debora

@ Guernica:
E dici veramente bene!! Purtroppo non ho ancora la foto, ma ti assicuro che sono anche belle da vedersi!!
Un abbraccio, Debora

Mestolo e Paiolo ha detto...

Buonissime, che voglia! Anche io le preparo con il succo di limone, trovo sia migliore dell'aceto.
Ciao,
Stefano

Nicole ha detto...

Ciao Debora...tutto bene? Spero di si! Ti auguro una dolce notte...e prova a fare sia i biscotti che la crostata. Fidati;)

Daoist ha detto...

buona giornata Debora, oggi mi cimenterò con un piatto di linguine allo scoglio...

Nicole ha detto...

Ti auguro vada tutto bene per il colloquio di lavoro. Te lo strameriti!!!

Patricia ha detto...

Ciao Debora,
La conoscenza della cucina araba che ho è quella che mi ha trasmesso mia nonna, il cui papà era siriano. Questo piatto che mi hai descritto non lo conosco, almeno non mi viene nulla in mente. Ma era un piatto di riso, tipo risotto o un'insalata? Oppure era il ripieno di qualcosa? Perché loro usano molto il riso&carne come ripieno di verdure.
Fammi sapere, baci e buon weekend
Pati

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...