venerdì 26 marzo 2010

RAVIOLI DI SPECK E PATATE AL BURRO FUSO E RASPADURA

Un magnifico piatto degno della migliore alta cucina.

Quando a fine febbraio io e mio marito siamo andati a trovare i miei suoceri, mamma Claudia ci ha stuzzicato il palato presentandoci questo piatto prelibato.
Si tratta di ravioli ripieni di patate e speck, insaporiti dal burro fuso, sfilaccini di speck e Raspadura.
Sapori Lombardi che ben si sposano l'un con l'altro, originando un piatto celeberrimo e che va assolutamente celebrato con tutti i crismi del caso.

Ecco a voi la ricetta, gentilmente concessa dalla bravissima cuoca Mamma Claudia, di cui avete avuto già modo di degustare i suoi famosissimi Pizzocheri.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di ravioli ripieni di patate
- burro q.b.
- qualche foglia di salvia
- 150 g d speck
- 100 g di Raspadura affettato sottilmente

Cuocere in abbondante acqua salata i ravioli ripieni di patate.
Nel frattempo, far sciogliere il burro in un pentolino, aromattizzandolo con qualche foglia di salvia, mettere lo speck nel frullatore, e dare qualche colpo di mixer senza ridurlo eccessivamente in poltiglia.
Scolare i ravioli e disporli nei piatti. Insaporire con un cucchiaio di burro fuso al sapore di salvia, cospargere con lo speck precedentemente tritato e infine, guarnire con qualche fettina di Raspadura, lasciando che il calore del piatto lo faccia sciogliere appena appena.
Servire ben caldo.
Buon appetito!



Curiosità:

La Raspadura

E' un formaggio tipico del Lodigiano: sono sottilissime lamine, foglie di formaggio molto giovane, tagliate, anzi raschiate sulla superficie della forma con un particolare coltello, in modo da ottenere dei nastri lunghi e soffici che si arricciano su se stessi.

2 commenti:

Diariodellamiacucina ha detto...

ciaooo Debbyyyy.. mamma che ricettina.... segnoo.. w la raspaduraaa.. mamma che buona... giusto ieri volevo comprarla ma presa dalla fretta poi l'ho scordata porca miseria!!!! bacioneee

Micaela ha detto...

ciao Debora, questo piatto è stupendo... non mancherò assolutamente di provarlo! mi copio subito la ricetta! un bacione.

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...