mercoledì 3 novembre 2010

PLUM CAKE VARIEGATO..LA PRIMA ESPERIENZA



Domenica scorsa, mi sentivo in vena di sperimentazioni..Vuoi che eravamo a pranzo dai miei con tutta la famiglia, vuoi il tempo uggioso che a me dà tanta ispirazione, fatto sta che era il momento di provare: è nato così il mio primo Plum Cake variegato!! Affascinata dai plum cake a giro nei vari blog di cucina, sono sempre stata tentata anche io, specie quello variegato, mi ha sempre affascinato, e nel mio cervellino mi son sempre domandata come si facesse a farlo così, scuro dentro e chiaro fuori.. Alla fine ho fatto la scoperta dell'acqua calda: bastava scomporre l'impasto, versare prima la parte chiara, poi la scura, ed infine ancora la chiara..
Beh..era più facile di quello che immaginavo.. Ma eccovi la ricetta!!

ingredienti:

- 1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello della Muller perché è meno acido)
- 1 vasetto di zucchero
- 2 uova
- un po' più di metà vasetto di olio evo
- 2 vasetti di farina 00
- un pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato 
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- latte q.b.

Riscaldare il forno a 180°.
In una ciotola, mescolare lo yogurt con le uova, lo zucchero e l'olio evo, fin quando il composto risulta molto omogeneo. Setacciare la farina e aggiungerla al composto insieme al lievito, al pizzico di sale, al pizzico di bicarbonato, amalgamare tutto, se il composto fosse troppo denso, aggiungere poco per volta del latte per renderlo più fluido.
A questo punto, ricavare una piccola quantità di impasto, a cui mescolerete i due cucchiai di cacao.
Ungere, con un po' di burro, una tortiera da plum cake, versare una parte dell'impasto chiaro, senza mescolare, versare l'impasto scuro, e ricoprire col restante impasto chiaro.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Prima di servire, far freddare e togliere dallo stampo. Per i più golosi, spolverizzare con un po' di zucchero a velo.
Buon appetito!!

4 commenti:

Betty ha detto...

complimenti, ti è venuto davvero bene!
buona serata.

Il folletto paciugo ha detto...

booooooooooooono il plum cake ^___^
una fetta ne è rimasta?
bacio

BARBARA ha detto...

Ottimo per la merenda

elena ha detto...

Complimenti, ti è venuto davvero bene!
Anch'io subisco l'influsso delle giornate uggiose... di solito le passo a fare biscotti..
Un bacio e complimenti ... per entrambi i blog!

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...