domenica 10 maggio 2009

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

In occasione della festa della mamma, ho pensato di festeggiarla facendole un dolcino...Qualche giorno fa ho fatto il tiramisù classico, questa volta, mi sono cimentata nel tiramisù alle fragole. Onestamente ne ho sempre sentito parlare, non l'ho mai assaggiato, ne ho mai visto la ricetta. L'ho fatto a mia fantasia, perchè la cucina è creatività!
Mi ha detto mia mamma che è venuto meraviglioso, quindi posso darvi la ricettina segreta del mio tiramisù alle fragole!

TIRAMISU'ALLE FRAGOLE
ingredienti x 4 persone:
- 250 g di fragole
- 500 ml di panna da montare
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 200 g di savoiardi
- cointreau q.b.
- zucchero semolato q.b.
Pulire e lavare le fragole. Asciugarle con la carta assorbente e tagliarle a fettine sottili nel senso della larghezza. Separare i tuorli, e mescolarli con lo zucchero, aiutandovi con lo sbattitore elettrico, fin quando il composto non è cremoso. In una ciotola a parte, montate la panna, come detto in precedenza, i risultati migliori si ottengono lasciando la panna in freezer almeno per un ora, tenendo d'occhio che non congeli. Una volta montata, aggiungete il composto di uova e zucchero, e amalgamate bene. Prendete un contenitore capiente, bagnate col cointreau i savoiardi, e stendeteli nel contenitore formano un primo strato. Versate, aiutandovi con un cucchiaio, un primo strato di panna, stendetela uniformemente su tutti i savoiardi. Ricoprite la crema con le fettine di fragola. Procedete analogamente fino ad esaurimento degli ingredienti, l'ultimo strato deve essere di fragole. Coprite con la pellicola trasparente e ponete a riposare per almeno un giorno in frigorifero. Al momento di servire, spolverate con zucchero semolato.
Buon Appetito!

5 commenti:

DARK - LUNA ha detto...

ma cos'è questa splendida visione?

Patricia ha detto...

mmmm che buono!
Ma mi sbaglio o anche questa volta hai fatto il tiramisù senza albumi?
Buon inizio di settimana,
Pati

Nicole ha detto...

Oh mamma...la bava ho!

P.S.
Non so se ti è arrivata la mia mail...Su messenger e quindi su live, non posso andare al momento. Ho problemi tecnici.

Michele ha detto...

ciao debora ma io ho appena preso il caffe'
mi sa che oggi me lo mangio un po di tiramisu'
buona giornata
Michele pianetatempolibero

Nicole ha detto...

Comincio a preoccuparmi. Tutto bene?

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...