TIRAMISU' SBAGLIATO

Mi sono cimentata nel secondo tiramisù della mia vita....Il primo lo feci per il mio compleanno almeno 4 o 5 anni fa (miiiiiii come passa il tempo.........), il secondo ieri. Tiramisù sbagliato: perchè? Perchè sennò il mio soprannome non era pasticcio! Allora avevo preparato tutto: utensili, ingredienti, caffè....Stavo separando i tuorli dall'albume....ero all'ultimo uovo....mi stava per cadere l'ultimo tuorlo negli albumi: panico! Con uno scatto felino tiro su il tuorlo, ma con la leggiadria i un elefante in una cristalleria, rovescio tutti gli albumi per terra. :"-C Addio agli albumi da montare a neve....Ma non mi son persa d'animo, e ho detto: "SI FA COME A FAENZA.....SI FA SENZA!!!"....Ed ecco che è nato il tiramisù sbagliato....Questa sera lo abbiamo mangiato, dopo un giorno di riposo....il mio critico gastronomico di fiducia (mio marito!) ha detto che è venuto veramente buono!!
Quindi eccovi la mia personalissima ricetta del tiramisù!
TIRAMISU' SBAGLIATO
ingredienti per 12 persone:
- 400 g di savoiardi
- 6 tazzine di caffè espresso
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 750 ml di panna da montare
- cacao amaro q.b.
Fare il caffè e lasciarlo raffreddare. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto omogeneo. In un'altra terrina montare la panna, deve essere fermissima, i risultati migliori si ottengono tenendola un ora nel freezer, ovviamente senza farla congelare..Unire le uova montate con lo zucchero alla panna, e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Bagnare i savoiardi e stendere un primo strato, ricoprire con un primo strato di panna. Procedere così alternativamente, fino ad esaurire gli ingredienti, e terminando gli strati con la panna. Coprire con pellicola trasparente, e lasciar riposare in frigorifero almeno un giorno. Al momento di servire, spolverare con un po' di cacao amaro...Buon appetito!

Commenti

Bruno ha detto…
vabbè se per caso non andasse bene .....mandalo pure a me .... anche senza albumi......
Tania ha detto…
Sarà pure sbagliato, ma io l'avrei mangiato volentieri :-P
Nicole ha detto…
Oddio Oddio...il mio dolce preferito! Arggggggggggggg. Il prossimo dolce lo proverò solo il 18 giugno, data del mio compleanno! Slurppppppppppppppppppppppppppp!

Post più popolari