venerdì 8 maggio 2009

TIRAMISU' SBAGLIATO

Mi sono cimentata nel secondo tiramisù della mia vita....Il primo lo feci per il mio compleanno almeno 4 o 5 anni fa (miiiiiii come passa il tempo.........), il secondo ieri. Tiramisù sbagliato: perchè? Perchè sennò il mio soprannome non era pasticcio! Allora avevo preparato tutto: utensili, ingredienti, caffè....Stavo separando i tuorli dall'albume....ero all'ultimo uovo....mi stava per cadere l'ultimo tuorlo negli albumi: panico! Con uno scatto felino tiro su il tuorlo, ma con la leggiadria i un elefante in una cristalleria, rovescio tutti gli albumi per terra. :"-C Addio agli albumi da montare a neve....Ma non mi son persa d'animo, e ho detto: "SI FA COME A FAENZA.....SI FA SENZA!!!"....Ed ecco che è nato il tiramisù sbagliato....Questa sera lo abbiamo mangiato, dopo un giorno di riposo....il mio critico gastronomico di fiducia (mio marito!) ha detto che è venuto veramente buono!!
Quindi eccovi la mia personalissima ricetta del tiramisù!
TIRAMISU' SBAGLIATO
ingredienti per 12 persone:
- 400 g di savoiardi
- 6 tazzine di caffè espresso
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 750 ml di panna da montare
- cacao amaro q.b.
Fare il caffè e lasciarlo raffreddare. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto omogeneo. In un'altra terrina montare la panna, deve essere fermissima, i risultati migliori si ottengono tenendola un ora nel freezer, ovviamente senza farla congelare..Unire le uova montate con lo zucchero alla panna, e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Bagnare i savoiardi e stendere un primo strato, ricoprire con un primo strato di panna. Procedere così alternativamente, fino ad esaurire gli ingredienti, e terminando gli strati con la panna. Coprire con pellicola trasparente, e lasciar riposare in frigorifero almeno un giorno. Al momento di servire, spolverare con un po' di cacao amaro...Buon appetito!

3 commenti:

Bruno ha detto...

vabbè se per caso non andasse bene .....mandalo pure a me .... anche senza albumi......

Tania ha detto...

Sarà pure sbagliato, ma io l'avrei mangiato volentieri :-P

Nicole ha detto...

Oddio Oddio...il mio dolce preferito! Arggggggggggggg. Il prossimo dolce lo proverò solo il 18 giugno, data del mio compleanno! Slurppppppppppppppppppppppppppp!

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...