mercoledì 6 maggio 2009

PASTA ALLA NORMA DIETETICA

Poco fa ho postato la ricetta delle melanzane grigliate come le fa il mio mitico papy, ora mi accingo a postarvi la ricetta della mitica "Pasta alla Norma"...Come direbbe Gerry Calà: Libidine...anzi, doppia libidine!!! Un po' di nozioni non fanno male, allora vi spiego l'origine di questo piatto stupefacente, che, per chi non lo sa, ha origini Siciliane, e per la precisione è un piatto originario della città di Catania, a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata e basilico. Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.
La ricetta originale vorrebbe appunto le melanzane fritte, essendo io a dieta, ho studiato un metodo leggero per non perdere comunque il piacere di questo tipo di pasta!! Eccovi la ricetta:


PASTA ALLA NORMA DIETETICA


ingredienti per 4 persone:
- 3 melanzane tonde di media grandezza
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 dado vegetale
- 2 spicchi d'aglio
- 320 g di maccheroni
- 1 mazzetto di basilico
- mezzo bicchiere d'acqua
- ricotta salata
Lavate accuratamente il basilico e asciugatelo con la carta assorbente. In una padella scaldate mezzo bicchiere d'acqua e fateci saltare l'aglio tagliato finemente. Tagliate le melanzane a cubetti e aggiungetele nella padella, fate saltare per 5/10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, il dado vegetale, e il basilico tagliato rigorosamente con le dita, e fate cuocere fin quando non si è assorbita tutta l'acqua. Fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Fate saltare i maccheroni per qualche minuto nel sugo per far insaporire bene. Una volta impiattato, spolverate a piacere con la ricotta salata.

Buon appetito!!

L'idea in più:

Avevo in casa le pennette rigate della Barilla "Nuovi Orizzonti" al farro e lenticchie, ed ho adoperato questo tipo di pasta per fare questa ricetta: è venuto sublime, veramente ho toccato nuovi orizzonti!! Vi consiglio di provare questa ricetta, con questo tipo di pasta!

4 commenti:

Micaela ha detto...

Debora grazie per le parole che mi hai scritto!!! Per fortuna le persone non sono tutte uguali, ti ringrazio per il sostegno che mi dai! A presto.

Betty ha detto...

bel piattino e per me che non amo friggere è l'ideale!

Guernica ha detto...

Questa la stampo!;)
Sembrerebbe davvero buonissima!!!
Poi se la provo ti farò sapere il risultato.

Un bacio.

Nicole ha detto...

Adoro la pasta alla Norma...la proverò. Brava, come sempre!

Forse ti potrebbe interessare anche:

Related Posts with Thumbnails