PIZZOCCHERI DI MAMMA CLAUDIA
ingredienti per 8 persone:
- 1 kg di coste (bietole o erbette)
- 8 hg di Casera Valtellinese
- 8 hg di patate novelle
- 1/2 kg di pizzoccheri
- 200 g di burro
- 50 g di olio
- un mazzetto di salvia
- 2 spicchi d'aglio
- parmigiano reggiano q.b.
Lessare in abbondante acqua salata, 1 kg di coste mondate, e 8 hg di patate novelle tagliate a metà. Aggiungere alle verdure dopo circa 10 minuti, 1/2 kg di pizzoccheri e terminare altri 10 minuti circa. Nel frattempo, frullare 8 hg di Casera Valtellinese; in un pentolino far rosolare 200g di burro e 50 g di olio con due spicchi d'aglio e la salvia. Scolare la pasta e la verdura, versare in una pirofila, condire con il burro el'olio precedentemente aromatizzato, togliendo l'aglio e la salvia, aggiungere il formaggio e parte del parmigiano e mescolare. Coprire col restante formaggio e far gratinare in forno a 170° x 15-20 minuti.
Mamma Claudia prepara tutto il giorno prima e al momento di servire, scalda in forno sempre a 170° sempre per 15-20 minuti coprendo la teglia con la carta stagnola per non far seccare la pasta e avendo cura di non far bruciare lo strato superiore!
Buon appetito!
12 commenti:
mi stuzzicano tanto !!
mmmm devono essere buonissimi!
Complimenti!!:)
Scusa se non mi faccio sentire spesso. E che ti devo ancora dare la mia ricetta. Lo so e mi vergogno.
Un bacione
...cioè io ho già sempre fame di mio, se vengo a trovarti qua vado fuori di testa :P
oggi vado a comprarmi i pizzoccheri 8)
Li ho mangiati solo una volta, fatti dalla mia amica di Verona. È stato amore al primo boccone. E ora che le temperature sembrano riabbassarsi potrei anche farci un pensierino e accendere il forno.
Complimenti
Alex
Oh Debora...il mio stomaco è in subbuglio a quast'ora. Sono davvero invitanti. Devono essere buonissimi!
@ Marsettina:
Sono buonissimi, pesantucci, ma buonissimi!!
Debora.
@ Guernica:
Ora non è il periodo a meno che non ci sia uno stravolgimento totale delle temperature, ma ti consiglio di provarli, sono superlativi!!!
Debora.
@ Le Favà:
Mi fai troppo ridere, mi sembra di vedere la tua faccina costernata!! Non ti preoccupare, si lavora tutti e tutti abbiamo degli impegni, e soprattutto tutti abbiamo una vita sociale. Non si può mica stare 24/24 davanti al pc!! Io sono qui che aspetto la ricetta, son fiduciosa, prima di compiere 100 anni, riuscirò ad averla!! Dai che scherzo, ti prendo un po' in giro, dovresti aspettartelo da una toscanaccia!!
Tranquillo, e a presto!!
Debora.
@ Alex-Coche dell'altro mondo:
Mi fa piacere che tu sia passata da me, è soprattutto grazie a te che questo blog sta prendendo vita, per cui non ti ringrazierò mai abbastanza!! Sì, sì, facci pure un pensierino, ne vale proprio la pena!!!
Spero di rivederti presto sul mio blog!!
A presto, Debora.
@ Nicole:
Cara Nicole, questo piatto è semplicemente LIBIDINOSO. E' un ottimo piatto unico, infatti contiene tutto, dopo si può mangiare solo la frutta, perchè garantisco, non ci sta altro!!
A presto, Debora.
Ciao tesorone!!!! allora...ho letto il commento da Marcus....vuoi la slide? vai qui...
www.slide.com,vai da creare...si apre il menù a tendina, vai su slideshow...carica le immagini, scegli lo stile e tutto, alla fine salva...dai e-mail e nome (registrazione) e ti genera il codice...vai in blogger....aggiungi gadget, scegli java...incolla il codice copiato prima e salva!!!! ed il gioco è fatto! se hai bisogno sono qui!
PS: prima o poi, mi mangerò pure il pc con questi piatti!
Ti abbraccio!
che strani! li conosco solo di nome! un giorno li assaggerò!
io passo e mangio:)
Un saluto a te!:)
Ciao tesoro....
Son passata per lasciarti un bacio quanto il mondo!!!!
PS: è notte,fa caldo ed ho tanta fame!
voglio un gelato!!!!
Posta un commento