mercoledì 6 maggio 2009

PASTA ALLA NORMA DIETETICA

Poco fa ho postato la ricetta delle melanzane grigliate come le fa il mio mitico papy, ora mi accingo a postarvi la ricetta della mitica "Pasta alla Norma"...Come direbbe Gerry Calà: Libidine...anzi, doppia libidine!!! Un po' di nozioni non fanno male, allora vi spiego l'origine di questo piatto stupefacente, che, per chi non lo sa, ha origini Siciliane, e per la precisione è un piatto originario della città di Catania, a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata e basilico. Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.
La ricetta originale vorrebbe appunto le melanzane fritte, essendo io a dieta, ho studiato un metodo leggero per non perdere comunque il piacere di questo tipo di pasta!! Eccovi la ricetta:


PASTA ALLA NORMA DIETETICA


ingredienti per 4 persone:
- 3 melanzane tonde di media grandezza
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 dado vegetale
- 2 spicchi d'aglio
- 320 g di maccheroni
- 1 mazzetto di basilico
- mezzo bicchiere d'acqua
- ricotta salata
Lavate accuratamente il basilico e asciugatelo con la carta assorbente. In una padella scaldate mezzo bicchiere d'acqua e fateci saltare l'aglio tagliato finemente. Tagliate le melanzane a cubetti e aggiungetele nella padella, fate saltare per 5/10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, il dado vegetale, e il basilico tagliato rigorosamente con le dita, e fate cuocere fin quando non si è assorbita tutta l'acqua. Fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Fate saltare i maccheroni per qualche minuto nel sugo per far insaporire bene. Una volta impiattato, spolverate a piacere con la ricotta salata.

Buon appetito!!

L'idea in più:

Avevo in casa le pennette rigate della Barilla "Nuovi Orizzonti" al farro e lenticchie, ed ho adoperato questo tipo di pasta per fare questa ricetta: è venuto sublime, veramente ho toccato nuovi orizzonti!! Vi consiglio di provare questa ricetta, con questo tipo di pasta!

4 commenti:

Micaela ha detto...

Debora grazie per le parole che mi hai scritto!!! Per fortuna le persone non sono tutte uguali, ti ringrazio per il sostegno che mi dai! A presto.

Betty ha detto...

bel piattino e per me che non amo friggere è l'ideale!

Anonimo ha detto...

Questa la stampo!;)
Sembrerebbe davvero buonissima!!!
Poi se la provo ti farò sapere il risultato.

Un bacio.

Nicole ha detto...

Adoro la pasta alla Norma...la proverò. Brava, come sempre!

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...