sabato 4 aprile 2009

PRESENTAZIONE

COS'E' LA CELIACHIA
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale: questi alimenti vanno assolutamente evitati perchè l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni. Si possono utilizzare invece altri tipi di alimenti, quali riso, mais, miglio, manioca ed altri.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Ho conosciuto delle persone affette da questa intolleranza, chi più chi meno grave, e per amicizia nei confronti di queste persone ho deciso di dedicare una parte del mio blog a loro, e a tutte quelle persone che mi visiteranno e potranno trarre spunto da queste ricette!!

A presto, Debora.

2 commenti:

Nicole ha detto...

Io ho diverse intolleranze...alcool e latte, ma mangio i formaggi. Dovrei farmi analisi ancora più approfondite. Interessante il tuo post!

Sara ha detto...

Grazie, io son celiaca, apprezzo molto. Un bacione e buona Pasqua

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...