sabato 4 aprile 2009

IL FINTO TIRAMISU'

Ebbene sì, ieri sera, presa da un raptus creativo, ho inventato il finto tiramisù..Non si tratta d' altro che di un dolce al cucchiaio che ha le fattezze e la consistenza del tiramisù, ma di quest'ultimo ha solo il caffè, io infatti ho utilizzato del pandoro, la crema al cioccolato e la crema chantilly..Devo specificare che è bene prepararlo il giorno prima, e lasciarlo riposare una notte in frigo per far sì che i sapori si amalgamino bene e il risultato sia eccezionale..eccovi la ricetta!


IL FINTO TIRAMISU'


ingredienti per 2 persone:
- 1 busta di preparato per crema al cioccolato (io ho usato quella della Pane degli Angeli)
- 1 busta di preparato per crema chantilly (io ho usato quella della Pane degli Angeli)
- 2bicchierini di Cointreau
- 4 fette sottili di pandoro (potete usare i pavesini, i savoiardi, o il pan di spagna)
- 2 tazzine di caffè
Tagliare le fette di pandoro in due, ricavando così 8 quadratini. Preparate le due creme come descritto sulla confezione. Posizionate due quadratini di pandoro in ogni ciotolina, e bagnate ogni ciotolina con una tazzina di caffè. Ricoprite con la crema al cioccolato, dividendo la crema precedentemente preparata fra le due ciotoline. Ricoprire con i quadratini rimanenti di pandoro, e bagnare col cointreau. Ricoprire con la crema chantilly, ripartendola fra le due ciotoline. Con l'aiuto del cucchiaio, spianate la crema. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo almeno per una notte prima di servire.

A piacere, quando è il momento di servire, spolverate con un po' di cacao amaro e......

BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...