martedì 28 aprile 2009

FAGIOLI ALL'UCCELLETTO

- immagine presa dal web -
Tipico contorno Toscano, molto apprezzato e saporito. Noi solitamente lo abbiniamo a secondi di carne, e io vi suggerisco di accostarli alla salsiccia grigliata, oppure spellata e fatta a tocchetti da cuocere insieme ai fagioli...
FAGIOLI ALL'UCCELLETTO
ingredienti:
- 200g di fagioli cannellini secchi
- 500 g di pomodori pelati
- olio q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- salvia q.b.
- sale e pepe q.b.
Mette a bagno i fagioli per circa 12 ore, scolateli e cuoceteli in acqua salata a fuoco basso affinché non si rompano, toglieteli dal fuoco poco prima che siano completamente cotti. In una padella di ferro mettete l'olio, gli spicchi d'aglio appena schiacciati e la salvia, fate imbiondire l'aglio ed aggiungete i pomodori passati al passaverdure, fate cuocere per 10 minuti, ed aggiungete i fagioli scolati dall'acqua di cottura ma ancora caldi, mescolate delicatamente, aggiungete il sale ed abbondante pepe nero, fate cuocere per circa 15 minuti e servite.
L'idea in più:
Tagliate a rondelline una baguette e fate tostare il pane. Servite i fagioli mettendo il pane abbrustolito al bordo del piatto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmmmmm buonissimi i fagioli!!!Però poi mi sa che non si può stare in pubblico...eheheh
Ciao cara!:)

Debora ha detto...

@ Guernica:
Ehm...sì...dopo non è salutare stare in pubblico o comunque dormire in camera con la porta chiusa...ma vuoi mettere che goduria mentre li mangi, specie col pane abbrustolito??

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...