martedì 10 marzo 2009

I PANZEROTTI

Questa ricetta è goduriosa a tremila, come si dice dalle mie parti! Eh sì, oggi si frigge!!!
I panzerotti, per chi non lo sapesse, altro no sono che dei quadretti di pasta di pane spianata e fritta in abbondante olio, che accompagnano vassoi di salumi e formaggi. E' una ricetta semplice ma di grande effetto, forse la conoscete già in molti, ma appunto perchè è un classico, non può mancare nel mio blog!!
I PANZEROTTI
ingredienti:
- 230ml di acqua
- 45 g di olio
- 5g di zucchero
- 10g di sale
- 440g di farina
- 10g di lievito di birra
Disponete la farina a fontana, versate al centro tutti gli ingredienti e cominciate ad impastare finché non avrà raggiunto una consistenza morbida ed omogenea. Mettete l'impasto a lievitare coperto da un canovaccio e al riparo dalla luce del sole per 1 ora.
Trascorso il tempo della lievitazione, impastare velocemente e stendere con l'aiuto di un mattarello con uno spessore di 1 cm.
Tagliare a quadretti e friggere in abbondante olio. Sono pronti quando hanno preso un bel colore dorato.
Si posso servire con i salumi quali prosciutto crudo, prosciutto cotto, salame, mortadella, bresaola, culatello, coppa... e formaggi, sia freschi che stagionati come stracchino, philadelphia, ricotta, fiocchi di latte, mozzarella, pecorino, parmigiano reggiano, fontina, taleggio, brie..Si possono aggiungere anche le cipolle borettane, le olive, i funghetti sott'olio, i carciofini sott'olio.
Buona scorpacciata!!

Nessun commento:

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...