lunedì 9 marzo 2009

TAGLIATELLE AL CARTOCCIO

Vi presento un modo carino di presentare le tagliatelle con sugo di mare, è un'idea particolare che in poche mosse vi farà fare bella figura nella rappresentazione di questo piatto.
Vi prometto che arricchirò tutte le ricette con le foto illustrative, intanto vi passo la ricetta!!!
TAGLIATELLE AL CARTOCCIO
ingredienti per 4 persone:
- 320 g di tagliatelle
- 200 g di seppie
- 200g di vongole
- 200g di gamberetti
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- 250 g di passata di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- aglio q.b.
- 80 g di olive nere
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino da caffè di cannella
- 1 cucchiaino da caffè di coriandolo
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma
- 1 cucchiaino da caffè di cumino
- 1 bustina di zafferano
Scaldare il forno a 180°. Soffriggere l'aglio e sfumare col vino bianco, aggiungere tutte le spezie, mescolare velocemente e aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti. Aggiungere le seppie, le vongole, e i gamberetti, e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Cuocere molto al dente le tagliatelle, saltarle in padella col sugo.
Preparate 4 quadretti di carta stagnola, (tenete presente che devono essere abbastanza capienti da contenere le tagliatelle quindi come riferimento prendete magari un piatto da pasta), e spartite le tagliatelle e il sugo, spolverate col prezzemolo, poi richiudere i cartoccini, disporli su una placca da forno, e cuocerli per 10 minuti a 180°.
Servite i cartoccini nei piatti, e lasciate che vengano aperti da ogni commensale, cosicchè ognuno possa godere dei profumi di questo piatto!
Buon Appetito!!

Nessun commento:

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...