sabato 28 marzo 2009

PANE CON LE CIPOLLE


Ebbene sì, dopo 2 mesi esatti dal mio compleanno, quando il mio splendido maritino mi ha regalato la macchina per fare il pane, ieri sera ho sfornato il mio primo pane alle cipolle!!! E' vero, ha fatto tutto la macchina, ma io ci ho messo gli ingredienti e tutto il mio amore!!! Comunque, dopo tre ore a 40 minuti, è uscito fuori un pane veramente delizioso, uno dei migliori che io abbia mai mangiato, e non perchè l'ho fatto io, ma perchè era fatto genuinamente con prodotti sani. Inoltre, il pane appena sfornato, caldo e fragrante è una piacevolezza che non sempre si può gustare. Pensate, ho anche fatto la foto!! Oggi se ce la faccio, vi posterò sia la foto che la ricetta!!
PANE CON LE CIPOLLE:
ingredienti per 750 g di pane:
- 8g di lievito di birra
- 450 g di farina 0
- 8 g di sale
- 3 g di zucchero
- 165 g di acqua
- 135 g di latte
- 40 g di cipolle rosolate
Premetto che io l'ho fatto con la macchina per il pane, quindi si inseriscono nel cestello prima tutti i liquidi, poi tutti i solidi, in ultimo il lievito. Programma 2 e si avvia...FATTOOOOO!!!
Per i meno vagabondi, ma soprattutto per chi possiede un buon forno o meglio ancora il forno a legna, si procede come segue:
Si sistema la farina a fontana e si incorporano tutti gli ingrendienti esclusa la cipolla, cominciando dai liquidi e si impasta fin quando l'impasto non rimane appiccicato alle mani. Si lascia riposare per circa 40 minuti, nei quali si affetta sottilmente la cipolla e la si fa rosolare in un cucchiaio di olio. Terminati i 40 minuti, si incorpora all'impasto la cipolla, si impasta nuovamente fino ad amalgamare bene il tutto, si forma una pallina e la si mette a lievitare per altre 2 ore. Si scalda il forno a 180°, quando è il momento si da la forma all'impasto e s'inforna lasciando cuocere per circa 1 ora, tenedo d'occhio che non si bruci in superficie. Il pane è pronto quando la crosta ha preso un bel colore dorato!

1 commento:

Le Favà ha detto...

Uhm. Se ci riesci mi fai avere la ricetta? o come si fa? l'ho mangiato tempo fa in trentino e mi era piaciuto, poi non ne ho più avuto la possibilità

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...