sabato 28 marzo 2009

QUANDO MENO TE LO ASPETTI....

Sono le 17,30 di sabato 28 aprile e io sono a lavoro..Il tempo è grigio, ha iniziato a piovere, io sono con lo scooter e sicuramente mi bagnerò..Aspettavo per quest'ora una cliente, doveva venire a definire un preventivo che le avevo fatto per poi fare l'ordine, e infatti questa signora è arrivata ma non per riguardare il preventivo, né tanto meno per fare l'ordine ma per comunicarmi che per problemi familiari doveva sospendere i lavori, mi ha detto che sono stata troppo gentile e disponibile e che il mio sorriso le ricordava troppo quello di sua nipote e che le sarebbe sembrato scortese ed ingiusto dirmi che doveva sospendere i lavori per telefono.. mi ha porto un sacchettino trasparente con tre uova di cioccolata, mi ha detto che era un pensierino per ringraziarmi della mia gentilezza..Aveva le lacrime agli occhi..
Ora che vi ho raccontato questo, inizio la mia riflessione..penso a questa signora che con questo tempo da lupi esce di casa e viene a posta da me per dirmi che deve sospendere i lavori, viene personalmente perchè le sarebbe sembrato scortese vista la mia disponibilità, dirmelo per telefono..a volte non facciamo caso al nostro comportamento a come ci poniamo nei confronti delle persone che incontriamo..io cerco sempre di essere gentile con tutti, di essere disponibile ma soprattutto mia prerogativa è avere sempre il sorriso sulle labbra..io faccio il mio lavoro, in un negozio di arredo bagno, non mi piace neanche gran che, ma cerco sempre di farlo al meglio..capita di trovarmi davanti persone pretenziose che ti guardano dall'alto al basso con aria altezzosa che si pongono con strafottenza a cui sembra tutto dovuto, poi ci sono le persone che vengono guardano ed escono, come fantasmi non salutano né quando entrano, né quando escono..Poi ci sono le persone come questa signora, che entrano salutando con il sorriso, gentilmente ti espongono la loro problematica e si affidano alle tue mani esperte per consigli e abbinamenti..Con questa signora non ho fatto niente di diverso che non avrei fatto con altri clienti, ma evidentemente ci sono persone di enorme sensibilità che entrano in sintonia con noi stessi, e a cui noi riusciamo col nostro modo di fare, col nostro modo di porci, a trasmettere delle emozioni forti..Mi ha fatto piacere ricevere la visita di questa signora, ma non per il pensiero che ma ha lasciato, ma per il gesto che ha fatto..sono queste persone che ci spingono a dare il meglio di noi, perchè con un semplice gesto ti ripagano delle fatiche e delle energie che investi..La morale che ne ho tratto è che la gentilezza. la disponibilità, l'educazione il rispetto sono le uniche chiavi che aprono tutte le porte, avere il sorriso sulle labbra ed essere disponibili nei confronti del prossimo è sempre una gratificazione che arricchisce il proprio bagaglio di esperienze nel proprio vissuto...

5 commenti:

Patricia ha detto...

Ciao Debora,
Passa dal mio blog che c'è un premio per te!

Infatti un semplice sorriso può essere capace di trasformare una giornata brutta in un bel giorno di sole.
Pati

Nicole ha detto...

Posso dirti una cosa? Non ci conosciamo di persona, ma ti vorrei tanto come amica e credimi lo dico ormai solo di rado. Lo sento a pelle che sei una Gran bella persona.

Ritornando al post...tu hai semplicemente incontrato una persona empatica come te e vi siete riconosciute al volo. La vita spesso è una gran carogna, ma bastano episodi simili per darti la forza di andare avanti.

P.S.
Quando vieni da me, scrivi quello che più ti aggrada.Ti lascio carta bianca:) Ah dato che scrivi molto bene, ti do se permetti un consiglio: Alterna alle tue squisite ricette, parti di te...credimi sarebbe un binomio eccezionale!

Mestolo e Paiolo ha detto...

...e meno male che ci sono ancora queste persone!
Ciao Debora, grazie per la tua visita. Ho fatto un giro nel tuo blog ed ho trovato ricette che mi piacciono molto. Ti aggiungo al blogroll.
Buona domenica,
Stefano

Unknown ha detto...

Questa signora deve avere una gran forza dentro nonostante tutto! ed è capace di farla tirar fuori anche a chi ha la fortuna di incontrarla!

Sara ha detto...

Io invece proprio oin questi giorni credo che non sempre si viene ripagati...comunque mi ostino ad essere sempre rispettosa, gentile e sorridente, sperando di incontrare presto qualcuno che ricambi i miei gesti con altrettanto rispetto e gentilezza.

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...