giovedì 26 marzo 2009

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA

La ricetta di oggi, immancabilmente a base di pesce, sono gli spaghetti al nero di seppia: io li mangiai per la prima volta da bambina, ero alle elementari e li fece mio papà una sera che vennero a cena amici di famiglia, rimasi stranita a vedere questi spaghetti tutti neri, dopo un attimo di esitazione, e dopo le rassicurazioni del mio papà, assaggiai questo piatto, rimanendo piacevolmente colpita dal loro sapore veramente appetitoso. Oggi voglio proporli anche a voi, sicuramente li conoscete già, ma questa è la ricetta del mio papà!

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA



ingredienti per 4 persone:
- 320g di spaghetti n°5
- 320g di seppie con relative sacche d'inchiostro
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino
- 4 cucchiai d'olio extra vergine

Pulire le seppie ed estrarre con cura la sacca d'inchiostro mettendola da parte. Tagliare a listarelle le seppie. In una padella, far rosolare in 4 cucchiai d'olio i due spicchi d'aglio schiacciato, aggiungere una spolverata di peperoncino; togliere gli spicchi d'aglio, aggiungere le seppie a listarelle e far saltare per qualche minuto. Nel frattempo far cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolare molto al dente, conservando un po' di acqua di cottura. Saltare in padella gli spaghetti, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura della pasta, per far mantenere il sughetto cremoso. Servire caldo guarnendo, se volete, con una spolverata di prezzemolo.

Buon appetito!!

5 commenti:

Unknown ha detto...

è dura venire a visitarti! mi metti una fame!!! eh eh!
complimenti per la precisione e la chiarezza delle tue ricette!

Patricia ha detto...

Mi incuriosiscono molto gli spaghetti al nero di seppia, ma non li ho ancora assaggiati! Devono essere davvero buoni.
Baci,
Pati

Unknown ha detto...

Mi devo ricordare di non leggere il tuo blog prima di andare in palestra però!!!! a parte gli scherzi! Aspetto le foto!!
A presto!

Nicole ha detto...

Li adoro, mi piacciono davvero molto. Abito vicino al mare, la mia dieta è spesso composta di pesci.

P.S.
Sei sempre molto cara!

Unknown ha detto...

Eh uscito bene il piatto!! un giorno li provo! ma in cucina tanto impegno e pochi risultati!!

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...