lunedì 30 marzo 2009

RISOTTO CON LA ZUCCA


Io adoro la zucca, ormai mi sa che non si trova più molto facilmente, e quella che si trova non avrà un gusto ricco, ma questo è un piatto veramente semplice che io ho imparato a fare in maniera gustosa eliminando tutte le fonti di grassi...

RISOTTO CON LA ZUCCA

ingredienti per 4 persone:
- 320g di riso
- 500g di zucca
- 2 bicchieri di vino bianco
- 1 cipolla bianca
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- brodo vegetale
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Prezzemolo per guarnire

Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Tagliare la cipolla e dividerla in due mucchietti: un mucchietto farlo soffriggere nel vino. Aggiungere i cubetti di zucca, tenendo da parte qualche cubetto per guarnire i 4 piatti, e portare a cottura. Utilizzando il mixer ad immersione, frullare la zucca cotta e tenerla da parte. In un wok, far soffriggere l'altro mucchietto di cipolla, far tostare il riso, e aggiungere piano piano il brodo vegetale. Quando il riso raggiunge la metà cottura, aggiugere la zucca e ultimare la cottura del riso. Togliere dal fuoco e mantecare col parmigiano, impiattare e guarnire ogni piatto disponendo i cubetti di zucca precedentemente messi da parte in centro al riso, e ultimare la presentazione con un ciuffetto di prezzemolo.

3 commenti:

Nicole ha detto...

anche io adoro la zucca e lo faccio come il tuo, solo aggiungo una noce di burro.

Le Favà ha detto...

Io adoro questo risotto qui. Devo dire che comunque il risotto migliore dalle mie parti (sarà che sono veneto) è quello con il radicchio di treviso.

Gnam!

Daoist ha detto...

mi diverte cucinare e me la cavo anche bene, almeno così mi dicono gli amici e il tuo risotto l'ho proprio cucinato ieri...avremo modo di sperimentare starda facendo. L'alimentazione é una categoria anch'essa del Tao.

TORTA FONDENTE AL CIOCCOLATO E CAFFE' - ricetta di al femminile.com

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Ingredienti per 4 porzioni 6 uova 250 g di cioccolato fondente...